FIDELITAS PER LA PARITÀ DI GENERE: UN IMPEGNO CONCRETO PER UN FUTURO EQUO
Fidelitas S.p.A., nel perseguire uno sviluppo d’impresa in grado di riconoscere e migliorare i diritti delle proprie Risorse Umane e le condizioni dei luoghi di lavoro, esprime il proprio impegno a mantenere saldi i propri principi, in coerenza con lo standard volontario SA8000 e PdR UNI 125:2022.
Nel dettaglio, l’azienda ha deciso di ottenere la Certificazione volontaria per la Parità di Genere per amplificare ulteriormente il campo di azione di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, offrendo nel settore della sicurezza pari opportunità rimuovendo, per quanto possibile, ogni ostacolo che impedisca una effettiva uguaglianza tra uomini e donne, e garantire:
- pari opportunità nell’accesso al mondo del lavoro
- parità reddituale
- pari accesso alle opportunità di carriera e di formazione
- applicazione e sensibilizzazione del congedo di paternità in linea con le migliori politiche europee
- che nessun dipendente dovrà essere sottoposto a violenza o molestia fisica, sessuale, razziale, psicologica, verbale o di altro genere
"La certificazione per la parità di genere PdR UNI 125:2022 rappresenta una tappa importante" ha dichiarato il Cav. Lav. Giacomo Gnutti, Presidente del Gruppo Fidelitas, che puntualizza: "abbiamo scelto di ottenere la certificazione per formalizzare quanto già facente parte della nostra cultura aziendale; quotidianamente il nostro impegno è volto a promuovere un ambiente di lavoro in cui ogni persona, indipendentemente dal genere, possa esprimere al meglio il proprio talento e contribuire al successo collettivo. In particolare, non ammettiamo comportamenti discriminatori e molestie in ogni forma, che con violenza deprecabile si ripercuotono sulla capacità di lavoro, creando un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile ed offensivo della dignità umana."
Per poter perseguire concretamente i propri impegni, Fidelitas S.p.A. ha incaricato il Social Performance Team (SPT SA8000) in grado di vigilare e consentire il rispetto dei requisiti in materia di Responsabilità Sociale e Parità di Genere, con lo scopo di far sì che ognuno possa avere accesso a procedure sulla discriminazione formali e non esposte a ritorsione, per riferire anonimamente le infrazioni.
L’azienda, con fermezza, intende tutelare tutte le persone che operano in Fidelitas. S.p.A., con l’obiettivo di sensibilizzare il settore della sicurezza verso un futuro più equo ed inclusivo.