Fidelitas considera la videoanalisi come l'evoluzione della videosorveglianza qualificandosi come un importante strumento tecnologico che va a potenziare le soluzioni di vigilanza fisica e tradizionale.
Tecnologie
Le Centrali Operative rappresentano per Fidelitas il cuore tecnologico a servizio di tutte le strutture operative, di sede e di filiale.
Nel corso degli anni abbiamo effettuato importanti investimenti in tecnologie e formazione del capitale umano per avviare, manutenere e aggiornare le dotazioni delle nostre centrali, per garantire ed innalzare il livello dei servizi erogati. Dotate di hardware e software potenti e flessibili, le Centrali effettuano tutti i giorni, 24 ore su 24, un presidio continuo: coordinano le pattuglie, gestiscono gli allarmi e attivano la videosorveglianza.
Le immagini che provengono dalle telecamere della videosorveglianza vengono analizzate, interpretate e rielaborate.
L'intelligenza artificiale del sistema attiva e auto-alimenta la propria capacità di analisi, consentendo di identificare in modo sempre più accurato la tipologia di oggetto identificato come anomalia (persone, veicoli, animali e altri eventi rilevati nell’area d'interesse).
A titolo di esempio, la videoanalisi consente di gestire queste tipologie di eventi:
- Intrusione in una determinata area non autorizzata
- Presenza di varco aperto
- Lettura delle targhe dei veicoli
- Stima della velocità dei veicoli transitanti nell'area
- Conteggio delle persone e prevenzione degli assembramenti
- Temperatura corporea e delle superfici
- Permanenza non autorizzata nelle aree definite
- Superamento di linee virtuali di attraversamento
- Oscuramento o manomissione delle telecamere
- Variazione repentina della scena oggetto di analisi
La gestione degli eventi sopra elencati porta con sé numerosi vantaggi, sia per il business che per gli enti pubblici.
Il controllo automatico e costante delle strutture (in talune condizioni anche fino a 30 metri di distanza) è un incredibile strumento di prevenzione del crimine e di monitoraggio del territorio.
Le capacità di auto-apprendimento e di miglioramento costante dell'intelligenza artificiali consente una costante riduzione dei falsi allarmi e ottimizzazione degli interventi delle Guardie Giurate: ciò si riflette in un'evidente ottimizzazione dei costi per il cliente.