1977
Fondazione
Fidelitas S.p.A. viene costituita a Bergamo per decisione delle tre più importanti banche bergamasche (Banca Popolare di Bergamo, Banca Provinciale Lombarda e Credito Bergamasco) che coinvolgono quali azionisti e amministratori alcuni esponenti imprenditoriali presenti nel capitale delle banche stesse, per fronteggiare il crescente pericolo di rapine agli sportelli e ai commessi portavalori.
1982
Apre la filiale di Brescia
Fidelitas apre a Brescia la prima filiale ed entrano a far parte dell'assetto azionario tre banche bresciane (Credito Agrario Bresciano, Banca San Paolo di Brescia, Banca Popolare di Brescia).
1985
Trasferimento nella nuova sede a Bergamo
Fidelitas si trasferisce nella nuova sede di Bergamo, appositamente costruita per garantire la migliore sicurezza agli oltre 3.000mq di caveau sotterranei.
1992
FGH - Franco Gnutti Holding S.p.A. - consolida la partecipazione
Il gruppo FGH, già presente dalla fondazione con il 5% del capitale, consolida la propria partecipazione, diretta e indiretta sino all'attuale quota dell'88%, dopo che le Banche decidono di alienare la loro partecipazione per concentrarsi sul core business.
1997
Espansione in altre zone d'Italia
Il piano di rafforzamento prosegue con l’acquisizione di storiche realtà sul territorio nazionale quali Antoniano Vigilanza di Padova, I.V.N. di Vercelli e Biella, Cash Meter Service di Venezia, La Vigilanza di Lucca, oltre che con la creazione di Fidelitas Milano e Fidelitas Sondrio.
1998
Acquisizione della società Check In
Fidelitas acquisisce il controllo della società Check In avviando la propria presenza sul mercato dei servizi di Reception e Portierato.
1999
Nasce Fidelitas Network
Viene fondata Fidelitas Network e acquisito il 50% di La Ronda di Verona, storico istituto fondato nel 1948.
2000 - 2001
Ulteriore espansione territoriale: Fidelitas Roma e Fidelitas Piacenza
Fidelitas acquisisce il controllo di Pol Etruria di Arezzo e Metronotte Città di Genova. Vengono create Fidelitas Roma e Fidelitas Piacenza.
2008
Introduzione HDS
Introduzione HDS: un sistema innovativo di deterrenza che, macchiando i valori trasportati in caso di tentativo di effrazione, non ne consentono l’utilizzo. L'introduzione del sistema, accompagnato da formazione specifica, ha portato all'evoluzione professionale del ruolo della Guardia Giurata, più specializzata e più protetta.
2008
Acquisizione del 100% di La Ronda
Fidelitas acquista il 100% di La Ronda che a sua volta detiene il 100% di Rondaservice, unica società di portierato in seguito ad operazione di fusione tra Check-In e Rondaservice.
2010
Rafforzamento brand Fidelitas
Attraverso la fusione per incorporazione di tutte le altre società di vigilanza privata acquisite nel corso degli anni all’interno della casa madre si rafforza il brand unico Fidelitas. Per l'area di Verona, viene mantenuta la società La Ronda.
2013
Piena tracciabilità dei plichi
Viene reso operativo l’impiego di palmari funzionali a consentire la piena tracciabilità dei plichi dalla fase di prelievo, tecnologia applicata poi alla vigilanza e sistema Car Key Box.
2022
Consolidamento in Liguria
Fidelitas rafforza la propria presenza in Liguria grazie all'acquisizione della filiale "Vedetta2 Mondialpol" di Genova
2022
Nuovo marchio "Fidelitas - La Ronda Vigilanza"
Mediante l’operazione di fusione per incorporazione della Ronda in Fidelitas, viene perfezionato il pieno accesso alle tecnologie, innovazioni e know-how di Fidelitas.
Viene realizzato il nuovo marchio "Fidelitas La Ronda vigilanza" per la filiale di Verona: il forte radicamento al territorio e la riconoscibilità delle storiche “uniformi blu”, consentono a Fidelitas La Ronda vigilanza di essere il principale player della vigilanza privata al servizio di tutti i veronesi, sin dal 1948