Abbiamo incontrato, presso il caveau della nostra sede di Bergamo, la gentilissima Luisa Cristiana Curti che, insieme alla zia Paola Giovanardi Rossi, si prende cura della celebre Collezione Augusto e Francesca Giovanardi.
Si tratta della più importante collezione privata di arte del Novecento italiano, di interesse pubblico nazionale e tutelata dal Ministero per i Beni Culturali: sui libri di storia dell’arte si parla di Qualità Giovanardi.
È nata orgogliosamente a Milano dalla visione di Augusto Giovanardi, che è stato fondatore anche dell’Istituto di Virologia milanese ed ha ideato, prodotto e diffuso la variante italiana del vaccino dell’antipolio, collaborando con Albert Sabin.
A Fidelitas sono affidate le 90 opere della collezione, ciascuna con un merito particolare, tra cui il nucleo dei 21 Morandi in mano privata più importanti del mondo. La collezione è conservata in 2 box blindati presso il nostro caveau della sede di Bergamo, in attesa di essere movimentata per la prossima esposizione.
“Noi siamo qui per tutelare quanto costruito dai nonni, che hanno orgogliosamente acquistato il primo Morandi nel ’46, nel foyer della Scala di Milano. Avevamo bisogno di un luogo sicuro e a temperatura costante, lontani da interferenze di attività estranee a conservazione e tutela delle opere” dichiara Luisa Cristiana Curti, che aggiunge: “siamo clienti di Fidelitas dal 2015, su segnalazione di un importante gallerista di Milano e con l’autorizzazione della Sovrintendenza, che ha verificato l’idoneità dei luoghi per la conservazione delle opere.
Qui a Bergamo abbiamo trovato una gestione semplice, pacata, concreta, riservata, una straordinaria qualità organizzativa e un servizio personalizzato, quindi professionale. Inoltre la posizione a Bergamo è comoda da un punto di vista logistico, lontana dal traffico della città di Milano”.
Conclude infine “Stiamo vivendo un periodo di ripresa e frenesia per il mondo dell’arte, dopo i due anni di pandemia, e la filiera della conservazione e trasporto delle opere d’arte vengono sottovalutate: sono la fase più critica e in Fidelitas ho trovato le attenzioni che in altri posti non ho visto.”
Ringraziando Luisa Cristiana Curti per il tempo e le parole di apprezzamento, Fidelitas si congratula per la prestigiosa esposizione su Giorgio Morandi dal 30 giugno al 9 ottobre prossimi a Shanghai presso il Jiushi Art Museum, dove centinaia di migliaia di visitatori potranno apprezzare le opere della Collezione Augusto e Francesca Giovanardi, prima di tornare al sicuro nel nostro caveau di Bergamo.